domenica 30 novembre 2014

Pumpkin Pie






in ogni cosa cé la prima volta giusto?
vi presento la mia prima pumpkin pie , il mio primo tentativo, direi ben riuscito.
Non mi sono mai preoccupata cosi'tanto per un dolce, ma quando rientra in quelle tradizioni che davvero ti scaldano il cuore come quella della festa ringraziamento, allora davvero acquista un posto davvero speciale.
L'oppurtunita'mi e'stata data dal contest che ho da poco scoperto sul web...Re-CAke, bellissimo contest in cui ogni mese si propone una ricetta golosa ma il personalizzare la ricetta e'la parte piu'bella del gioco...
Io ho seguito fedelmente la ricetta proposta... anche perche'partire direttamente con quella della nonna Helen mi ha fatto sorgere tante perplessità'...partire dal semplice e'sempre stata per me la via da seguire...sopratutto per non dissacrare qualcosa di cosi'goloso, ma sopratutto per non farmi dire da mio marito...: quella della nonna Helen era piu'buona"...ecco in questo caso meglio glissare commenti poco felici!

la mia ricetta, come dicevo, e'quella proposta dal Re-Cake di novembre.





ho seguito in parte quella proposta da Re-cake, con una piccola variante l'aggiunta degli amaretti sul fondo della base, ho pensato all'amaretto un po'perche' li amo e anche perche'quel gusto un po' speziato  contrasta il dolciastro della zucca, la scelta delle spezie e'stata molto personale come del resto lággiunta del rum!

allora cominciamo!
prima di tutto fornitevi di una bella zucca di media misura tagliatela in quattro parti e riponetela su leccarda infornate ad una temperatura molto bassa per quasi un'ora, la zucca dovrebbe apparire morbida e soffice, create una purea, mettete da parte a raffreddare.


Ingredienti per la base:

165g di farina 00
40g di zucchero a velo
115g di burro
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di panna
un pizzico di sale


Ingredienti per il ripieno:

470g di purea di zucca
120ml di panna
185ml di latte
150g di zucchero di canna
1/2 cucchiaino da te di all spice
1/2 cucchiaino da te di noce moscata
1 cucchiaio da te di cannella
1 cucchiaio di rum


Per la Base

per la base potete procedere sia a mano che con una planetaria o un mixer.

personalmente io per la frolla uso il mixer, quindi unire alla farina lo zucchero e il sale.
tagliate il burro in piccoli pezzi e aggiungetelo agli ingredienti secchi, lavorate un po' il burro ad una velocita'moderata.
nel frattempo sbattete il tuorlo con la panna e aggiungetelo al composto, se dovesse risultare un po'secco potete sempre aggiungere un cucchiaio di panna.
create con il composto ottenuto una palla schiacciatela un po'e ricopritela con della pellicola trasparente per alimenti, riponetela in frigo per almeno 30 minuti.
portate il forno a 180 gradi
uscitela dal frigo e lasciate la frolla a temperatura ambiente, lavoratela e stendetela sulla spianatoia cercando di creare un diametro un po' più' grande della vostra teglia che avete gia'imburrato e spolverato con della farina.
fatto questo si procede con la cottura della frolla alla cieca...
prendete della carta forno e stropicciatela per bene, solo così' si rendera'morbida, disponetela sulla frolla e ricoprite il tutto con dei fagioli o dei ceci, insomma dei legumi che poi non andrete piu'ad utilizzare.

infornate per 10 minuti.

Per il ripieno:

Mentre la base e'in forno occupatevi della zucca.
ottenuta la purea, aggiungete le uova e le spezie, mescolate,
Aggiungete la panna e il latte e con un frullino lavorate il composto, aggiungete il rum, lavorate la crema di zucca finch'esso risulti liscia ed omogenea.

Riempite la frolla con la crema ottenuta e riponete in forno per 15/20 minuti, (dipende dal forno) a 200 gradi.

e'tradizione servire la pie con dei ciuffetti di panna, la mia era finita gia'alle 10 del mattino del giorno della festa del ringraziamento!















1 commento:

  1. sorpresa!!!!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2015/10/pumpkin-pie-per-il-recipe-tionist-di.html

    RispondiElimina

Lettori fissi